Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto
Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Questo esercizio è piuttosto semplice, si può costruire in luring o in shaping; in questo caso vediamo la costruzione in luring utilizzando il braccio di conduzione.

Si insegna al cane a girare attorno a un piliere/paletto/cono prima a distanza ravvicinata e poi a distanze sempre maggiori. In questi video vediamo la costruzione basica delle prime rotazioni fino all’introduzione del cue/segnale/comando vocale.

La rotazione attorno al paletto viene generalizzata attorno al piliere dei salti di agility e poi unita alla presenza della stecca. La cura del movimento delle braccia e della gamba dal lato di conduzione è fondamentale, sarà quello il segnale per l’esecuzione dell’esercizio.

Le rotazioni possono essere generalizzate anche su arredi urbani (colonne, pali), naturali (alberi, siepi) al di fuori dei campi di addestramento. Più si generalizza e meglio è.

Sul salto e sulla posizione di riferimento del piede verrà costruito sia il salto stretto (“stringi”, “twist”,…) sia il salto in “out” semplice.

Le rotazioni relative possono essere estese ai tubi e ad altri ostacoli (lo “stringi” può essere inteso come uscita dal tunnel con un ritorno verso l’ingresso).

I due video mostrano due approcci diversi alla costruzione dell’esercizio: uno con lo stimolo nella mano di conduzione e uno con lo stimolo nella mano opposta (più assimilabile all’uso del gioco); tipicamente si sceglie uno o l’altro approccio.