L’educazione di base del binomio è un aspetto fondamentale della relazione uomo-cane.
Al nostro centro ogni percorso sportivo inizia con una fase di educazione che non riguarda solo il cane, anzi potremmo dire che lo riguarda in misura del 50%. Buona parte del “lavoro” è svolta dal proprietario, o meglio, da tutta la famiglia.
I proprietari, durante i corsi di educazione, imparano tantissimo sulla natura del cane, sui suoi bisogni, sul modo che ha il cane di apprendere…
A questo si affiancano i comandi di base, quelli classici: il seduto, il terra per esempio.
Gran parte del lavoro è fatta sul gioco e sulla relazione e, per molti aspetti quest’ultima, è anche lo scopo più bello dell’attività sportiva (agility o hoopers).
Un altro settore privilegiato del campo dell’A.S.D. La Bora è il clicker training.
Programma (di massima) del percorso di educazione (dipende sempre dal binomio e dalla progressione del lavoro, può subire modifiche):
- Rispetto del cibo e autocontrollo
- Somministrazione del cibo (rito della ciotola e primi mantenimenti della posizione)
- Il gioco
- Gestione degli spazi in casa
- Gestione delle risorse (cibo e gioco)
- Il richiamo e l’attenzione del cane
- Passeggiata al guinzaglio
- I comandi di base: seduto, terra, resta, rimessa al piede
- Clicker training
- Uso della museruola e uso del kennel
A questi si aggiungono gli esercizi propedeutici all’agility e hoopers:
- propriocezione (del corpo e soprattutto del posteriore)
- focus in avanti
- esercizi di riscaldamento
- mantenimento della posizione con movimenti del conduttore
- tricks propedeutici
Quando si può iniziare? A che età?
Da subito, dal primo giorno in cui il cucciolo (o il cane adulto) entra in casa e si unisce alla nostra famiglia. Con i cuccioli si deve rispettare la maturità mentale che si sta sviluppando e quindi si deve farlo gradualmente ma la definizione degli spazi, della gestione delle risorse, del gioco, dei modi di somministrazione del cibo, delle prime regole di vita in comune, possono essere fatte da subito.
L’agility si può iniziare anche con i cani cuccioli ma fino all’anno di età non potranno saltare o utilizzare ostacoli di impatto (es. palizzata). I salti potranno essere fatti con le stecche a terra in modo tale da iniziare piccole sequenze.
L’hoopers, meno impattante, si può iniziare anche prima dell’anno nella forma in cui lo si farà a livello agonistico (sempre rispettando la crescita mentale e articolare del cane)
Fino a che età un cane impara?
I cani imparano sempre, per tutta la vita, dalle prime settimane sino agli ultimi giorni di vita; è vero che il cucciolo è paragonabile a una “lavagna bianca” e che quindi lascia “scrivere” un sacco di cose (attenzione però: è un’arma a doppio taglio), però è anche vero che i cani adulti apprendono in fretta qualunque tipo di comportamento.